13/07/2016 10:49:28

Estate a FIV: le iniziative in programma dal 14 al 17 luglio

Cultura, intrattenimento e solidarietà in centro e in periferia. Il cartellone degli eventi sempre aggiornato su www.fiv-eventi.it
 
 

Continuano le iniziative estive a Figline e Incisa Vadarno, all’insegna della cultura, dell’intrattenimento e della solidarietà. Anche questa settimana si parte dal giovedì, con l’appuntamento fisso nel calendario di luglio con la visita guidata alla scoperta di Figline, organizzata dalla Pro Loco “Marsilio Ficino”. A curare anche quella del prossimo 14 luglio, infatti, sarà una guida turistica, pronta ad accompagnare i visitatori alla scoperta dei luoghi e dei monumenti storici più caratteristici della città. Il ritrovo è fissato alle 17,45 davanti a Palazzo Pretorio (piazza San Francesco, Figline) e sarà replicato tutti i giovedì, fino al 28 luglio (escluso il 21 luglio). La partecipazione ai tour guidati (in lingua italiana o inglese) è vincolata alla prenotazione, che deve avvenire entro le ore 17 del giorno precedente. Per informazioni e costi è possibile rivolgersi al numero 055.9153509 oppure scrivere a figlineincisaturismo@gmail.com.

 

Inoltre, alle 21,30, piazza Ficino ospiterà lo spettacolo di baby dance a cura del Centro Artistico Toscano. Per l’occasione, gli esercizi commerciali del centro storico di Figline riserveranno promozioni speciali a tutti i partecipanti, nell’ambito del “Giovedì da gustare” (il dettaglio dell’iniziativa, organizzata dalla Pro loco Marsilio Ficino, è disponibile sul sito http://ufficiostampa.figlineincisa.it). Anche queste promozioni, così come le iniziative del giovedì sera in centro, saranno replicate fino al 28 luglio.

 

A seguire, ci si sposterà nei locali dell’Antica Taverna Casagrande (Via del Puglia 61, Figline) dove, alle 22,30, inizierà il concerto della Corale Alessandri. Contemporaneamente, nel chiostro della Pieve di Gaville (ore 21,15; Figline), si terrà la seconda lettura scenica della rassegna “Il giardino di Alceste”, incentrata sul tema del lavoro. A interpretare i testi - tratti dal libro “Le nostre vite senza ieri” di Edoardo Nesi – sarà la compagnia teatrale “I Folli”, su accompagnamento musicale di Simone Baldini Tosi.  

 

Venerdì 15 toccherà alla “Notte di mezza luna” animare il centro di Incisa. Per la terza edizione dell’evento – organizzato dalla Pro Loco “Aldo Caselli” e dal Centro commerciale naturale “Le botteghe del Petrarca” – sono in programma musica, balli e street-food, fin dalle ore 19.

 

La mattina del 16 luglio, invece, piazza Serristori-Figline ospiterà la prima edizione di “Al Cassero produttori in piazza”, un mercato contadino di filiera corta a cura dell’associazione Spiga che, a partire dal 6 agosto, verrà replicato ogni primo sabato del mese (ore 9-13). La sera ci si sposterà poi in via Leonardo da Vinci-Incisa, dove l’associazione Amici di Barberino ha organizzato una cena di solidarietà a base di bistecche. Il ricavato della serata verrà infatti devoluto all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, per finanziare la ricerca sulle malattie rare.

 

Nella stessa settimana, inoltre, è previsto un triplo evento nell’ambito della decima edizione del Perlamora Festival (in programma fino all’8 settembre in via Golfonaia a Figline). Si parte giovedì 14, alle ore 21,30, con un incontro incentrato sulla letteratura valdarnese. Per l’occasione, verranno letti alcuni passi tratti dai libri “La fantastica storia del borgo chiamato Creuza de Ma’ e della città di Nod” e “Lola  e Arturo. Una storia figlinese”, rispettivamente scritti da Fulvio Turtulici e Adriana Bottacci. Le letture saranno curate da Carla Battistini e Paola Bigozzi, su accompagnamento musicale di Giovanna Stocchi (chitarra classica). A moderare l’incontro, invece, sarà Silvia Tozzi, direttrice editoriale di Florence Art Edizioni (casa editrice di entrambi i libri, usciti nel 2016). Inoltre, nel corso della serata, verranno esposti anche i dipinti di Celeste di Luca.

 

E sarà proprio l’arte ad esser protagonista dell’appuntamento di venerdì 15 luglio quando,  a partire dalle 21,30, il centro Perlamora ospiterà il dibattito dal titolo “Da Guareschi a Ligabue”. Il tutto in compagnia del regista Ezio Aldoni e di Giuseppe Caleffi, direttore della Casa Museo “Antonio Ligabue di Gualtieri” di Reggio Emilia. Per l’occasione, oltre all’esposizione di alcune opere originali di Antonio Ligabue provenienti dal museo emiliano, verrà proiettato il docu-film “Ligabue”, incentrato proprio sulla vita dell’artista e firmato dal regista Aldoni. 

 

La settimana di chiuderà con lo spettacolo blues del gruppo Tentazioni che, a partire dalle 21,30 del 17 luglio sempre a Perlamora, renderà omaggio alla carriera musicale di Pino Daniele (scomparso nel gennaio 2015).

 

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le iniziative in programma sul territorio comunale visita il sito www.fiv-eventi.it.

 

 
Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301Tel. 055.9125255 (sede Figline) - 055.8333450 (sede Incisa)
web ufficiostampa.figlineincisa.it